Venezia Giulia IGT Ograde – Skerk

Fondata nel 1990 la tenuta Skerk è un’azienda giovane ed in continua crescita grazie alla qualità dei suoi prodotti. I 6 ettari di proprietà, situati a Prepotto sull’Altopiano Carsico, godono di un clima ed di un terroir perfetto per la coltivazione dei vitigni vitovska, malvasia istriana, sauvignon, pinot grigio e terrano, che riescono infatti ad esprimersi a livelli eccelsi. La filosofia dell’azienda prevede un approccio interamente naturale e biologico, con tanto di certificazione per dimostrarlo, per il quale ogni trattamento chimico è severamente proibito. La cantina stessa è una semplice grotta scavata nella roccia carsica in cui i vini, mai chiarificati o filtrati, subiscono macerazioni e vinificazioni. Sandi Skerk, proprietario dell’azienda, è riuscito nell’impresa di produrre vini unici e dalla tipica impronta friulana, oramai apprezzatissimi da pubblico e critica sia dentro che fuori i confini italiani.

skerk

Colore

Giallo ramato.

Naso

Al naso presenta un bouquet ricchissimo ed inebriante con note agrumate di arancia e pompelmo, frutta matura e fiori freschi, spezie dolci e aromi minerali.

Palato

Succoso, intenso e di buon corpo al palato mantiene intatti i fragranti aromi già mostrati al naso. La rinfrescante nota acida, in accordo con la buona mineralità, ne assicura una perfetta armonia.

Finale

Il finale è persistente e fruttato. Perfetto in abbinamento ai numerosi piatti di pesce o crostacei.

Lascia un commento